GAMMA PRO-POWDER
Aumenta il potenziale proteico dei tuoi prodotti con ingredienti vegetali di alta qualità
SCARICA LE SCHEDE TECNICHE
Esplora la gamma PRO-POWDER, ingredienti proteici di origine vegetale offerti da Reire per aiutare i tuoi clienti a soddisfare le tendenze dei consumatori verso prodotti alimentari più sani e sostenibili.
Benefici principali
Le proteine di origine vegetale stanno acquisendo sempre più attrattiva presso i consumatori in virtù dei rispettivi benefici nutrizionali e del fatto di rappresentare una valida alternativa alle proteine animali nello sviluppo di sistemi alimentari sostenibili. Queste proteine sono infatti abbondanti in natura, relativamente a basso costo, non altamente allergeniche, associate ad un impatto ambientale relativamente ridotto e per questo ampiamente accettate dai consumatori. Lo dimostrano i dati che vedono un generale incremento nei consumi di queste proteine con un tasso di crescita annuo di quasi il 7% a livello globale.
Più nello specifico infatti, oltre a rappresentare un vantaggio economico per agricoltori e produttori sia di alimenti che di mangimi, la produzione e il consumo di proteine vegetali comporta anche una serie di vantaggi ambientali. In particolare, le colture alto-proteiche come le leguminose contribuiscono a fissare l’azoto dell’atmosfera nel suolo e svolgono quindi un ruolo importante in un ciclo dei nutrienti più sostenibile
Le proteine vegetali si presentano come una risorsa di grande potenzialità in virtù dei rispettivi attributi tecnologici e funzionali – ad es: potere emulsionante, schiumogeno, aerante, gelificante e/o di ritenzione idrica – che le rendono soluzioni spesso ideali nello sviluppo di diversi alimenti a base vegetale dagli analoghi della carne alle bevande passando per le paste speciali, i prodotti da forno e i prodotti a base di cereali.
Le principali fonti di proteine vegetali includono cereali, noci, semi oleosi, legumi e legumi secchi. Il loro contenuto proteico può variare sensibilmente da circa 6% fino a valori decisamente elevati, prossimi anche al 45%.
La famiglia di ingredienti proteici di origine vegetale
Reire ha individuato una gamma di ingredienti proteici di origine vegetale derivanti da diverse specie botaniche differenti, da considerarsi come valide alternative, dal punto di vista nutrizionale, agli ingredienti proteici di origine animale di uso più comune (latte in polvere e derivati).
Tramite questi ingredienti supportiamo i produttori di alimenti e bevande nella realizzazione di prodotti innovativi che siano in grado di intercettare le emergenti tendenze di mercato sempre più orientate verso i concetti di fortificazione nutrizionale (in particolare proteica), sostenibilità e riduzione del consumo di prodotti di origine animale.
Farine convenzionali
Farine di ceci, fava e lenticchie rosse con un contenuto proteico dal 17% al 26%
Farine ad alto contenuto proteico
Farine di ceci, fava, lenticchie gialle, pisello e girasole con un contenuto proteico dal 50% al 60%.
Proteine vegetali concentrate ed isolate
Proteine isolate di fava, riso, pisello, soia con un contenuto proteico dal 80% al 90%.
Proteine concentrate di avena, grano, zucca, soia con un contenuto proteico dal 56% al 70%.
Proteine vegetali testurizzate
Testurizzati di pisello, avena, soia, pisello+fava, avena+pisello+frumento, avena+mais con un contenuto proteico variabile da un minimo del 33% ad un massimo di c.a. 70%.